un esempio di trattamento osteopata su bocca del paziente, maxillo facciale

Fisioterapista a Vanzago

In ambito sanitario ci sono diverse figure che possono eseguire manipolazioni sui pazienti, tra queste il fisioterapista e l’osteopata, due approcci diversi e spesso complementari, ecco perché ho scelto di specializzarmi in entrambi.

Sono fisioterapista, osteopata e nutrizionista perché credo che il paziente, la persona, debba essere curata con uno sguardo più ampio e completo verso ogni aspetto della patologia o disfunzione presentata.

 

Cosa fa il fisioterapista?

Il fisioterapista è un operatore sanitario che ha conseguito la laurea triennale ed è esperto nella riabilitazione motoria e nella rieducazione posturale. In particolare, io mi occupo anche di riabilitazione respiratoria, riabilitazione neurologica e riabilitazione del pavimento pelvico.

L’obiettivo principale del fisioterapista è quello di lavorare sulla problematica per la quale il paziente si presenta in studio alleviando la sintomatologia dolorosa.

Tra i compiti più importanti del fisioterapista è presente la riabilitazione post-chirurgica, ad esempio il recupero post-operatorio di anca, spalla, ginocchio, gomito, piede, mano, schiena.

In questi casi il fisioterapista procede secondo un protocollo specifico che prevede in ordine le fasi seguenti:

  1. Riduzione della sintomatologia dolorosa
  2. Aumento del movimento
  3. Recupero della forza muscolare

 

L’approccio del fisioterapista è inizialmente quello della riabilitazione passiva mobilitando direttamente il distretto operato senza sforzo da parte del paziente.
In un secondo tempo il fisioterapista procede con una riabilitazione attivo-assistita: in questo caso il fisioterapista sarà solo di supporto per il paziente.
Infine, si farà una riabilitazione attiva in cui sarà solo il paziente a muovere attivamente la parte operata.

L’approccio dell’osteopata è diverso ma, come ho scritto sopra, in molti casi complementare.

 

Come fisioterapista ricevo nello studio di Vanzago sito in Via Pregnana, 5. Per fissare un appuntamento compila il modulo sottostante o chiama il numero 339 4295858.

    Contattaci per informazioni

    Indirizzo

    via Pregnana 5
    Vanzago (MI)

    Seguici