![visita nutrizionista Vanzago, vicino Rho e Milano](https://www.francescodefusto.it/wp-content/uploads/2022/09/nutrizionista-vanzago-de-fusto-1000x500.jpeg)
Nutrizionista a Vanzago
Sono nutrizionista, ma la mia passione per la cura della persona mi ha portato a diventare anche fisioterapista e osteopata perché credo fermamente che il benessere dell’individuo debba essere considerato in tutti i suoi aspetti.
Spesso la figura del nutrizionista viene confusa con quella del dietologo, che svolge però un ruolo diverso.
Il nutrizionista serve ad aiutare il paziente a:
- Ridurre il peso
- Imparare una sana e corretta alimentazione senza perdere il piacere di stare a tavola, mantenendo costante il peso e proteggendo la propria salute
- Prevenire l’invecchiamento precoce dei tessuti attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata
- Risolvere problemi molto fastidiosi come il reflusso gastrico, ma anche aiutare in caso di colesterolo, diabete, ipertensione.
Il nutrizionista si occupa anche di problematiche come cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari.
Lavorando su una sfera così delicata, ma importante per il benessere della persona, ritengo fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con il paziente, in questo modo infatti si potranno definire al meglio i suoi obiettivi, i tempi e le modalità del percorso da intraprendere.
Come si svolge la visita dal nutrizionista?
La visita con il nutrizionista si articola in un primo incontro di conoscenza e definizione degli obiettivi.
In questo prima fase il nutrizionista porge delle domande di carattere generale volte a:
- Valutare eventuali patologie del paziente e della famiglia
- Raccogliere informazioni sulla storia del peso del paziente
- Conoscere le eventuali oscillazioni di peso che il paziente ha avuto negli anni chiedendo se ha seguito altri piani alimentari nel passato
- Rilevare altezza, peso e circonferenza addominale
Tutte queste informazioni vengono raccolte per formulare un piano alimentare cucito su misura che rispetterà quindi le esigenze e le abitudini alimentari del paziente. Il nutrizionista accompagnerà inoltre il paziente in tutto il percorso sostenendolo negli eventuali momenti di difficoltà.
Dopo aver preparato il piano alimentare personalizzato lo invio al paziente tramite e-mail, fornendo inoltre tutte le informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti limitare e quali preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti, ricette light adatte anche a coloro che pranzano fuori casa o che lavorano su turni.
A distanza di 5/6 settimane dalla consegna del percorso alimentare personalizzato viene fissata una visita di controllo da parte del nutrizionista. A questa visita ne potranno seguire con tempistiche che il nutrizionista e il paziente riterranno più idonee.
L’obiettivo di questi incontri è, per il nutrizionista, quello di valutare i progressi del paziente, ma anche di aiutarlo nel caso di difficoltà riscontrate fornendo nuovi stimoli ed input motivazionali. Per il paziente sarà un momento di confronto importante a livello motivazionale e di presa di coscienza dei risultati ottenuti.
Come nutrizionista ricevo nello studio di Vanzago sito in Via Pregnana, 5. Per fissare il tuo appuntamento compila il modulo sottostante o chiama il numero 339 4295858.
Contattaci per informazioni
Indirizzo
via Pregnana 5
Vanzago (MI)